Pubblicazioni - Apeiron Edizioni I la casa editrice senza confini

cart




apeiron logo
Vai ai contenuti
  • Pagine:210
  • Formato: brossura
A Mondocuore vive una bambina con la sua famiglia, il suo nome è Isadì ed ha la Trisomia 21 (meglio conosciuta come sindrome di Down). Isadì ha una caratteristica particolare, il suo cuore è così grande e così pieno di amore, che fuoriesce dal petto e spunta dalla testa. Inoltre ha uno spirito magico che si trasforma in tutto ciò che pensa, cura ogni ferita e parla con lei guidando la sua vita.
Un giorno la città di Mondocuore viene sconvolta da una strega malvagia che, con un incantesimo, nasconde il fiore della felicità, da cui tutta la città riceve la gioia. Gli abitanti diventano tristi ed egoisti, perdono i colori e induriscono i cuori. Isadì è l’unica bambina che non viene toccata dalla malvagità, perché il suo cuore nessuno può toccarlo ...

Autore: Donato Perullo
  • Pagine:100
  • Formato: brossura
Dieci favolette semplici, minimali, pensate per i bambini dai 3 ai 6 anni, ma indirizzate anche e soprattutto ai genitori e ai maestri.Senza nessun intento didascalico o moralistico, ma con la leggerezza e il candore delle parole dell'infanzia, queste piccole storie provano a stimolare l'immaginazione del bambino, spingendolo ad acquisire una prima consapevolezza di alcuni essenziali valori/comportamenti positivi a fondamento della responsabilità e della relazionalità nella vita sociale: messaggi che al contempo sono indirizzati ai genitori (che le leggono ai figli) per rimarcare valori e principi spesso trascurati proprio dagli adulti...

Autore: Massimo Belardo
  • Pagine:158
  • Formato: brossura
L'autore delinea attraverso un percorso eterogeneo un tracciato dell'esistenza, ossia compie una disamina delle contraddizioni e dei vizi del vivere e della vita nelle sue più ampie sfumature, talora drammatiche, e con uno sguardo lontano, a volte con pungente ironia, innesta una profonda riflessione poetica sugli esiti sociali, come pure innalza all'onore della lode quei tratti positivi che di tanto in tanto si intravedono nell'uomo; ed ancora esalta in alcuni componimenti la natura e la sua introspezione, i caratteri e i comportamenti umani, i fenomeni da questi derivanti. Un'opera nella quale il poeta si è aperto ad una estrema modernità di stile e di contenuti con i quali richiama problematiche contemporanee nella loro quotidianità.
Autore: Antonio Formicola,  Claudio Romano
  • Pagine:285
  • Formato: brossura
Leggendo i documenti originali riportati fedelmente in questo libro, potrai conoscere "i veri come e perché" dell'impresa garibaldina e dell'Unità d'Italia scoprendo circostanze, fatti e retroscena che mai nessuno ha neanche lontanamente ipotizzato. Lo sapevi, ad esempio, che i famosi "mille" non erano "mille"? In realtà i garibaldini che, in poco più di 3 mesi, sbarcarono in Sicilia furono oltre 45.000, o che le armi furono acquistate a Marsiglia , con cambiali firmate da Cavour.Queste sono solo alcune delle tante "verità documentate" che sono contenute in questo libro. Quelle che si troveranno qui non sono "tutte" le verità relative a questa vicendaa, ma certamente tutte quelle riportate sono desunte da documenti d'epoca e quindi non possono essere smentite.
  • Pagine:158
  • Formato: brossura
Pasquale è un giovane napoletano che, senza mai rinunciare all’umorismo e all’ironia, da sempre si interroga sul senso della vita. Sta attraversando un momento di grazia, perché ha appena conquistato il posto di lavoro e la donna dei suoi sogni. Ma un giorno viene contattato da una civiltà aliena, la civiltà più progredita dell’universo, che gli chiede aiuto. Hanno un problema, e forse Pasquale è in grado di risolverlo... L’ultimo problema dell’universo è un romanzo divertente e surreale, pregno di significato, che non si lascia classificare con facilità: fantasy, thriller, filosofi a, enigmistica e rosa si alternano e si intrecciano nella trama, accrescendone il pathos fino al colpo di scena finale, che dipana un groviglio apparentemente inestricabile. Una storia affascinante condita con ironia accattivante, un libro al tempo stesso leggero e profondo che si legge con curiosità, e a tratti con stupore, dalla prima all’ultima pagina.
Pagine: 256
Formato: brossura + USB
In questo libro sono racchiusi foto, storie e aneddoti che rappresentano momenti preziosi della mia vita. I ricordi di un luogo semplice dove ho trascorso vacanze indimenticabili che mi riportano alla mia infanzia e alla mia adolescenza.Con queste pagine spero di farvi ripercorrere il tempo della vostra vita e, anche se i luoghi non sono gli stessi, sono certo che le sensazioni, gli odori e le emozioni sono esattamente le stesse che provate anche voi adesso che sto raccontando il mio tempo.Sono certo che quando leggerete queste pagine si risveglieranno ricordi che da tempo era non chiusi in soffitta e nelle scatole di cartone dove sono conservate le vostre vecchie fotografie. nello stesso tempo la mia intenzione e quella di descrivere i valori di una volta a coloro che in quel periodo non erano ancora nati, fargli capire che in fondo non ci vuole poi così tanto per essere felici.
Autore: Andrea D'Angelo
  • Pagine:213
  • Formato: brossura
Napoli, Parigi, Pamplona: un'ambientazione sempre suggestiva e pittoresca fa da sfondo a una storia i cui protagonisti, dalla capitale francese, si muovono verso la delirante città spagnola per assistere alle corride durante il festival di San Fermín. Qualcosa, però, non procede secondo i piani. La strana sensazione di essere seguiti, la presenza di un'antica croce di guerra e l'aggressione subita da uno dei protagonisti mettono in serio pericolo le sorti del gruppo di amici. Chi li sta inseguendo e, soprattutto, perché? Un romanzo storico che nasce in omaggio alla prosa di Hemingway e che fa riferimento a quella Generazione Perduta che porta con sé e su di sé i segni del primo conflitto mondiale. Un libro in grado di offrire al lettore uno scenario dove finzione e realtà continuamente si fondono e dove l'incontro fra il genere storico e la spy-story dà vita a una narrazione dai contorni sempre vivi e avvincenti.
Autore: Vito Rosario Ferrone
  • Pagine:272
  • Formato: brossura
Maria Camilla è tornata nel suo commissariato. Dopo quella tragica notte. Immediatamente si trova alle prese con un omicidio. Un fisico nucleare morto ammazzato nella sua auto. Non è il classico delitto di camorra: questa l'unica certezza della decisa e caparbia sbirra. Per il resto... amori, tradimenti, fisica medica e farmaci ad alta selettività. Dov'è la chiave per la comprensione di questo delitto? In un amore clandestino? In remunerativi trattamenti chemioterapici? Nella ricerca di sofisticate tecniche destinate a segnare una svolta nella lotta contro i tumori? La morte di Giulio Grassi metterà a dura prova le abilità investigative della vice commissaria de Asmundiis, che alla fine ne verrà a capo. Drammaticamente.
  • Pagine:175
  • Formato: brossura
Attraverso il continuo intrecciarsi di eventi storici e vicende private dei protagonisti della Napoli di fine '700, il racconto individua il momento iniziale del declino della dinastia borbonica. Pur tra gli ultimi bagliori di una corte in grado di gareggiare con quelle delle più illuminate capitali europee dell'epoca, appaiono evidenti i limiti di tipo caratteriale, prima che politico, dei sovrani responsabili della decadenza: la natura intrigante, collerica e dispotica di Maria Carolina e l'indolenza di Ferdinando, diventato "re per caso" del più importante stato italiano del tempo. Un libro in grado di ricostruire vicende storiche individuali e collettive e di cogliere l'aspetto umano che si cela dietro le scelte politiche dei protagonisti.

  • Pagine:300
  • Formato: brossura
Un ritratto nostalgico e fedele dell'elegante collina del Vomero il cui fascino viene celebrato grazie al contributo della memoria. Un viaggio nelle antiche tradizioni, nei sapori e nei luoghi che hanno caratterizzato la storia di Napoli sino alla trasformazione e all'avvento dell'era consumistica. Vicoli, chiese, bassi e bizzarri personaggi popolano una narrazione evocativa che cattura i sapori di un passato che non si può più afferrare, ma il cui ricordo scalda il cuore.

  • Pagine:387
  • Formato: brossura
Un silenzio anomalo, una cappa dal manto grigio, un'atmosfera malata è calata sul pianeta terra: un mortale, subdolo, crudele batterio ha invaso paesi e città scatenando ansia, paura, morte. Il Mondo Nero ha sferrato un ennesimo attacco alla civiltà dell'uomo, ma questa volta ha trovato un potente alleato per portare avanti i suoi crudeli piani: Madre Natura! Sì, la madre dei mari, dei monti, dei boschi ha deciso di difendere i propri figli, gli alberi, i prati, le onde, offesi quotidianamente dal comportamento folle dell'uomo che sempre di più e con protervia attenta al normale scorrere della vita di piante e animali. L'uomo sembra essere preso da un'unica foga: sovvertire il corso delle cose. Chi potrà ostacolare l'avanzare del male, chi potrà opporsi alla potente alleanza stretta fra Alieni e Natura? Forse i capi di stato, i politici che governano le nazioni, gli scienziati più ferrati? O, forse, toccherà rimediare agli errori degli adulti a sette bambini? Novelli moschettieri fieri del loro "Uno per tutti, tutti per uno".

  • Pagine:350
  • Formato: rilegato
Due storie intense che si inseguono, si sfiorano, e sembrano non incontrarsi mai. Un meccanismo narrativo che immerge e accompagna il lettore in due ambientazioni completamente diverse tra loro, in cui i protagonisti - Elena Parri, giovane e brillante ufficiale dei carabinieri, e Antonio De Vita, sacerdote combattivo e tenace - sono chiamati ad affrontare due facce diverse del male. I capitoli si alternano, tenendo chi legge costantemente sospeso tra un duplice omicidio all'apparenza inspiegabile e un claustrofobico seminario. Il ritmo incalzante e il susseguirsi di colpi di scena non daranno tregua al lettore che, anche in questo romanzo, si sentirà trasportato al fianco dei protagonisti e con loro condividerà azioni, passioni e sentimenti.
  • Pagine:124
  • Formato: brossura
Anche quest'anno, nonostante tutte le difficoltà e le restrizioni imposte dalla pandemia, Nieva Zanco ha percorso l'Italia in lungo e largo alla ricerca di "indirizzi" gastronomici da raccontare. Dalle stelle Michelin più famose a quegli indirizzi che prefigura meritori della "rossa". Come nei cinque libri precedenti i ristoranti ed i loro chef diventano l'occasione per raccontare l'Italia, i suoi paesaggi, le sue storie, i suoi miti, le sue leggende, ma anche tutti quegli uomini e quelle donne che ha incrociato lungo il cammino. Preziosissimi tasselli che, tutti insieme, diventano un mosaico di emozioni enogastronomiche. Questa è La Consiglieria. Guida Gastronomica non Convenzionale. Ristoranti che raccontano l'Italia. La particolarità del testo di quest'anno, raccontato come sempre in "presa diretta", è che c'è un "prima e un "dopo". Compaiono così tra le pagine del libro personaggi con mascherine in pose covid-free e racconti incentrati sulle difficoltà della contingenza. Cinquantasei storie da gustare tutto d'un fiato.
  • Pagine:89
  • Formato: brossura
Questo racconto, a cavallo tra avvenimenti realmente accaduti e fantasia, è ambientato in Italia, durante la seconda guerra punica. L'invasione cartaginese della nostra penisola, vista con gli occhi di un pastore degli altopiani del Nilo, è l'occasione per ripercorrere le origini e dare una spiegazione ad un duplice mistero storico e gastronomico: "quando e perché sono arrivati i bufali in Italia" ma soprattutto "chi, quando e perché ha creato la mozzarella". Una narrazione carica di suspense, sviluppata da un punto di vista narrativo come una lunga "confessione" di un vecchio pastore ad un giovane adepto, che potrebbe essere vera!
  • Pagine:52
  • Formato: brossura
"Le storielle di Mamardito" è una raccolta di storie apparentemente diverse l'una dall'altra, ma tutte con un intento comune: divertire ed al contempo far riflettere chi le legge. Ci si imbatte in personaggi nei quali identificarsi e attraverso avventure un po' bizzarre si impara a guardare il mondo con occhi diversi. I differenti punti di vista sono opportunità da cogliere. Età di lettura: da 5 anni.
  • Pagine:225
  • Formato: brossura
La vita e gli intrecci di una solida famiglia meridionale trovano spazio in una toccante saga familiare narrata dalla voce di uno dei protagonisti, Salvo.La storia di un legame speciale che da sempre unisce una nonna cresciuta ai tempi del fascismo, a suo nipote nato da una madre appena quattordicenne.Con una prosa che arriva dritta al cuore , il viaggio a ritroso nella memoria dello scrittore si compie attraverso l'incontro di più generazioni e pone l'accento sulla rievocazione storica. Un romanzo autobiografico che celebra il valore della famiglia e lascia il segno nella memoria del lettore a cui l'autore affida i preziosi ricordi della sua vita.
  • Pagine:355
  • Formato: brossura
Il Mondo Nero sta sferrando un attacco mortale al pianeta Terra. I ragazzi intrappolati dal fascino dei videogiochi, della fama sui social, abbagliati da falsi miti di un mondo senza più spazio per i sentimenti, finiranno nella rete virtuale. Dylan non riconosce più i suoi amici, che condannano una compagna di classe, dalla vita familiare difficile, alla derisione quotidiana e all’isolamento. I sogni di José sembrano realizzarsi quando una grande squadra di calcio lo recluta e gli offre un contratto da vero professionista, ma nessuno potrà difenderlo dal disprezzo e dagli insulti per il colore della sua pelle. Nemmeno la sua mamma che lui ama più della sua vita. Qualcosa di terribile sta succedendo e si deve trovare una soluzione prima di finire tutti nel baratro dell’indifferenza e del male. L’idea sarà di Dylan aiutato da Cole e Lux, che da sempre contrastano il Grande Nero con la forza del diamante splendente. Ma il finale ha due imprevedibili volti.
  • Pagine:355
  • Formato: brossura
Cole vive a New York con la tata, i suoi genitori non sono quasi mai presenti ed il ragazzino si è tristemente abituato alla solitudine, sviluppando una scarsa autostima che lo porta a faticare nel relazionarsi con i compagni che lo bullizzano e lo prendono in giro, Lux è un alieno solo, che nasce blu in un mondo di alieni verdi e per questo stufo delle prese in giro dei compagni decide di partire per ritrovare la speranza di un nuovo inizio e lo fa atterrando in un giardino terrestre.
Nel viaggio deve anche nascondere un cristallo che porta fin da piccolo non conoscendone il significato ( e che è anche l’unico ricordo dei genitori) dal “ mondo nero” che per motivi che si scopriranno durante la storia, cerca di venire in possesso della pietra e di distruggerla .
Tra alieno e ragazzino nascerà una profonda amicizia e sostegno reciproco ed entreranno in simbiosi sommando le singole solitudini e trovando sostegno uno nell’altro.
Dylan invece vive a Londra acquista the world of hope in libreria e pur non entrando direttamente nella storia, troverà notevoli connessioni con Cole che lo porteranno a cambiare la sua vita intervenendo nel mondo reale contro il bullismo e contro un mondo in cui l’indifferenza e l’anafettività la fanno da padrone.
  • Pagine:340
  • Formato: brossura
Un'indagine difficile e piena di insidie contro uomini spietati, disposti a tutto pur di alimentare loschi traffici e mettere le mani su guadagni incalcolabili. Elena Parri, ormai membro dell'AMAC (Organizzazione Mondiale Anti Crimine) - il cui unico scopo è la lotta al male in ogni sua forma e in qualsiasi posto si manifesti - questa volta sarà chiamata a contrastare la tratta dei minori e il commercio di organi, due piaghe che seminano lacrime e sangue in giro per il mondo. Sotto falsa identità, Elena entrerà in contatto con la banda che gestisce il traffico internazionale di bambini e cercherà, mettendo a rischio la vita, di sgominare l'intera organizzazione criminale.
  • Pagine:76
  • Formato: brossura
E si perdono nella notte dei tempi nebulose leggende sui gatti: misteriosi, divini, amici del diavolo, delle streghe e così via. Chi non ha con loro un rapporto abituale, anche avendoli abbastanza in simpatia, gira alla larga, li considera infidi o quanto meno opportunisti. Soriani, meticci o dotati di prestigioso pedigree, alcuni passano tra gli oggetti leggeri come nuvole, altri causano un mare di danni, alcuni se ne stanno tranquilli e rispettosi della casa altri si affilano le unghie su mobili e poltrone... Il gatto sa molto bene ciò che può fare e ciò che è vietato, dove ha libero accesso e dove gli è interdetto. E se trasgredisce alle regole lo fa con deliberata intenzione: per protesta, per dispetto. I gatti parlano. Sì, se il padrone-amico gli parla spesso, si stabilisce tra loro una forma di comunicazione, il gatto gli risponde con versi differenti e fusa che esprimono di volta in volta contentezza, affetto, disappunto, nervosismo, dolore fisico, si fa capire insomma. E quando vuole manifestare una reazione di gioia o di approvazione, oltre a fare le fusa emette un breve gorgoglio di gola molto espressivo... Introduzione di Manlio Santanelli.
  • Pagine:140
  • Formato: brossura
Anche quest'anno Nieva Zanco ha percorso l'Italia in lungo e largo alla ricerca di "indirizzi" gastronomici da raccontare.Come nei quattro libri precedenti i ristoranti ed i loro chef diventano l'occasione per raccontare l'Italia ed i suoi paesaggi, le sue storie, i suoi miti e le sue leggende, ma anche tutti gli uomini e donne che quotidianamente lavorano lungo le strade dell'enogastronomia. Preziosissimi tasselli che , tutti insieme, diventano un mosaico di emozioni.
  • Pagine:106
  • Formato: brossura
Una conversazione, a maniera dei "Dialoghi" di Platone, tra il critico dell'arte sostenibile Marco Eugenio Di Giandomenico e l'artista della pizza Giuseppe Maglione, che diventa una sorta di sceneggiatura di un incontro ambientato a Los Angeles e a Milano, occasione di confronto umano e teoretico sul tema dell'estetica del food e in particolare della pizza, questione quanto mai attuale nel dibattito dell'arte contemporanea. Il curatore Marco Eugenio Di Giandomenico, il musicologo Roberto Favaro e il fotografo Roberto Rosso, docenti dell'Accademia di Belle Arti di Brera di Milano, intervengono sugli aspetti creativi e di valorizzazione territoriale dell'arte culinaria, nonché sulle connessioni tra food e altre arti applicate e non, esplorando le capacità conoscitive del senso del gusto, indebitamente all'ultimo posto tra i cinque sensi nella tradizione filosofica da più di duemilacinquecento anni. Il lighting designer Filippo Cannata indaga il binomio pizza e luce con un'affascinante riflessione, anche per immagini, che trova la sua origine nelle emozioni estetiche suscitate dai piatti di Giuseppe Maglione.
Il volo dell'anima. Incontri ravvicinati tra scultura e poesia
Sculture di: Alba Gonzales, Rabarama
  • Pagine:80
  • Formato: brossura
Due artiste e due poeti si confrontano per dare vita ad un libro in cui l’arte, in senso lato, cerca – con un “linguaggio” diverso – di fornire al mondo uno strumento in più affinché ci si possa avvicinare alla semplice complessità o, se volete, la complessa semplicità della vita.
L' uccello di fuoco. Una storia: un balletto. Ediz. illustrata
  • Pagine:61
  • Formato: brossura
Opéra di Parigi, inizio Novecento. La compagnia dei Ballets Russes, che tanta parte avrà nel rinnovamento del balletto classico, mette in scena "L'uccello di fuoco". Pur radicato nella tradizione, il balletto la supera, inaugurando una nuova stagione nella storia della danza. È un grande successo: L'Uccello di fuoco è accolto con calore dal pubblico francese. In seguito verrà rappresentato nei maggiori teatri europei, entrerà a far parte del repertorio classico e sarà riproposto in nuove, interessanti versioni. Una storia: un balletto ripercorre, in chiave narrativa, i momenti salienti della prima messa in scena, ci porta sul palcoscenico tra gli autori e gli interpreti e ne rintraccia i precedenti letterari all'interno della tradizione fiabesca. La narrazione di Maria Rosaria Paolella e le illustrazioni di Kate Feathers accompagnano fantasticamente il lettore dall'ingresso in teatro fino al saluto finale dei danzatori.
Malèfici incantamenti. Fatture, maledizioni, incantesimi, influssi negativi e case stregate. Se li conosci li eviti. Istruzioni per l'uso
  • Pagine:250
  • Formato: brossura
Cosa sono le fatture? Esistono realmente persone in grado, con i loro poteri, grazie a formule misteriose, mediante l'intervento di forze occulte, di farci del male o di cambiare il corso degli eventi, volgendoli a nostro favore, qualora lo desiderassimo? La parola "fattura", ancora oggi, incute terrore, risvegliando ancestrali timori e provocando, nelle persone, reazioni di vario tipo, dalla negazione dell'evidenza dei fatti fino al non ammetterne l'esistenza, deridendo e tacciando di oscurantismo medioevale coloro che invece siano convinti assertori della realtà delle fatture stesse. L'autrice si propone di far uscire dall'oscurità tali argomenti, portando a conoscenza di un più vasto pubblico le dinamiche di attacco da parte delle forze oscure, suggerendo come riconoscerle e come imparare a difendersene, senza rimanere impigliati nelle reti di approfittatori e ciarlatani.
  • Pagine:28
  • Formato: brossura
Nikolay sembra un ragazzo come gli altri ma ha un segreto? qual'è il suo segreto? cosa sa che lo rende speciale? un thriller snello veloce e che vi stupira!
1° classificato premio internazionale Michelangelo Buonarroti.
  • Pagine:284
  • Formato: brossura
In questa appassionata rievocazione del poliedrico Totò, gli autori, Borrelli e Livigni, ci calano in commoventi elucubrazioni scaturite dalla frequentazione dell'artista napoletano coni quattro colleghi-amici, Peppino De Filippo, Aldo Fabrizi, Nino Taranto ed Erminio Macario, attraverso racconti e ricordi che tracciano un quadro di arte e di vita dei cinque personaggi preso da un'angolazione nuova. A venire fuori è specialmente un Totò guitto in scena ma altezzoso e solitario "principe" nella sfera privata, dissimile dalle altre quattro personalità, umanamente e caratterialmente differenti. Così come del resto dimostra il resistente ossequio di Taranto nei confronti del principe de Curtis, mai scalfito neppure nei momenti di massimo affetto e confidenza e che si tradusse nell'incapacità di dargli del "tu" fino al giorno della morte. Totò e Nino, però, una volta davanti alla cinepresa, si trasformavano in una coppia affiatatissima, così come capitava con Fabrizi, Macario e con Peppino De Filippo, ma in questo caso con un risultato comico differente.
  • Pagine:136
  • Formato: brossura
E così siamo arrivati a quattro! Quattro libri di racconti enogastronomici in quattro anni.Come nei volumi precedenti i ristoranti e il paesaggio circostante, gli chef e le brigate, i piatti e le ricette, i prodotti e le provenienze, le storie e imiti, la cronaca e i sogni, tutto trova occasione per germogliare nel “terreno”fertile dell’autrice. Così, anche quest’anno, Nieva Zanco ha percorso l’Italia in lungo e largo alla ricerca di “indirizzi” da raccontare.Dieci mesi di viaggio ed oltre 100.000 km percorsi si sono tradotti in 50 racconti più un finale inaspettato, strutturato come una matrioska, dove i nomi noti ed i volti nuovi della ristorazione italiana sono stati trattati come i tasselli più pregiati di quel mosaico di emozioni golose che è la ristorazione eccellente.Da gustare tutto d’un fiato, questa è La Consiglieria. Guida gastronomica non convenzionale 2019.
  • Pagine:340
  • Formato: brossura
Dopo aver dato un contributo fondamentale in una importante operazione anti camorra, Elena Parri, promossa capitano dei Carabinieri, lascia Napoli per trasferirsi a Ferrara, dove assume il comando della Compagnia. È proprio a Ferrara che, in seguito all'uccisione di una ragazza, esperienze drammatiche e momenti d'intimità si alterneranno fra loro nello scenario ovattato della provincia dove, sotto una calma apparente, nascono legami forti e passioni distruttive. Per Elena è solo l'inizio di una indagine difficile, che la porterà a incrociare la strada di tante persone e a prendere decisioni che cambieranno, forse per sempre, il corso della sua esistenza.
  • Pagine:64
  • Formato: brossura
Ad Inea vivono trentasette abitanti, tutti felici tranne uno. Il segreto della felicità, custodito dal popolo, sarà svelato al principe? Forse da un pescatore di conchiglie con le ali o da un coltivatore di tulipani luminosi, da una collezionista di lacrime di gioia oppure da un cacciatore di piume? Età di lettura: da 5 anni.
  • Pagine:48
  • Formato: brossura
Anche se da sempre circolano più storie sull'origine del panettone, nella memoria collettiva è radicata la convinzione che fu Toni, un garzone del cuoco di Ludovico il Moro, a concepire questo pane dolce. Il Pan di Toni. Ma le cose stanno veramente così? Attraverso l'espediente del racconto - immaginifico e meraviglioso - Nieva Zanco, scrittrice con occhi e cuore rivolti alla ristorazione eccellente, ripercorre, attraverso più narrazioni, le origini e l'evoluzione del panettone ed il suo successo nella storia della gastronomia dolciaria italiana, unendo realtà e verosimiglianza in un unicum indissolubile. E siccome per ogni storia c'è un pane dolce che è protagonista, l'autrice ha chiesto ad Oliver Glowig, uno dei più famosi chef al mondo, di trasformare le parole in ricette, e ad uno dei più bravi pasticcieri italiani - Giancarlo Maistrello - di trasformare quelle parole fatte ricetta in ricette fatte pane. Pane dolce. Panettoni. Quattro. Ognuno dei quali si presenta come una diversa opportunità di sublimare golosamente le sue origini nel tempo, a diverse latitudini,geografiche e mentali.
  • Pagine:128
  • Formato: brossura
Martina è giovane bella. indipendente, realizzata e amata da Giorgio, suo Marito.Ma Martina è anche uno spirito inquieto, messa in difficoltà da eventi e prove che la vita le riserva, e che cerca di risolvere.Fino al giorno in cui, dovrà vedersela con la prova più difficile, la rottura con la sua famiglia tanto amata quanto detestata.Da quel momento, che la renderà "anaffettiva" verso qualsiasi tipo di sentimento ed emozione, vivrà divorata dal rancore e dai rimorsi, incapace d'amare e di emozionarsi.Sarà un incontro ricco di passione, un uomo, che con modi semplici e diretti, la risveglierà da quel torpore.Riuscirà a far crollare la corazza che aveva cesellato.La sua storia è talmente ordinaria, da divenire straordinaria per la semplicità della similitudine con qualsiasi altra vita.Quella di Martina, potrebbe essere la nostra vita, o la nostra storia.
Il Poliziotto Anarchico. Una Storia (Er)Etica
  • Pagine:140
  • Formato: brossura
IL LIBRO. A metà strada tra saggio e dialogo teatrale, Il poliziotto anarchico è un racconto etico in cui il protagonista, attraverso una narrazione costruita su una serie di ragionamenti in apparenza paradossali, ci consegna il suo modello esistenziale e di impegno civile, tendente a confutare tutti i luoghi comuni tranne uno ...
L’educazione è l’arma più potente che si può usare per cambiare il mondo (Nelson Mandela).
Con cifra stilistica totalmente diversa, il libro presenta anche Un mestiere davvero pericoloso, racconto satirico tratto dalla raccolta inedita “Le Novelle di Novella”.
Canzoniere napoletano. Piccola enciclopedia illustrativa ed etimologica delle canzoni di Napoli. Con CD-Audio
Autore: Mario Lepre
  • Pagine: 930
  • Formato:Cartonato, scatolato
Il lavoro, originale rispetto al vasto panorama esistente, si è proposto il fine di illustrare ogni singolo brano commentandolo in modo personalizzato, confrontandolo con altri, traendo da ognuno curiosità, spunti storici e aneddotici; soffermandosi all'occorrenza sui profili grafici e musicali e dedicando ampio spazio all'etimologia. La necessaria selezione dei brani ha ovviamente privilegiato il così detto Periodo D'oro della Canzone Napoletana classica, con qualche excursus nell'oggi e con alcune digressioni rivolte al passato. Per facilitare la consultazione si è scelto l'ordine alfabetico.
The Woodstocker. Storie di pace, amore e musica
  • Pagine:276
  • Formato:brossura
Qualcuno diceva che erano solo canzonette e invece era un mondo. Un mondo popolato di Gibson Les Paul e di chitarre Ovation, di strafatti cantanti figli di un Dio minore o superstiti di una ondata che aveva spazzato tutto come uno tsunami. Gino Giglio ripercorre quarant'anni di piccola grande storia attraverso i suoi ricordi come fossero urti sui guardrail della vita. Inevitabilmente appare la nostalgia ma soprattutto la testimonianza di chi si è fatto attraversare da milioni di decibel da Londra a New York, da Napoli al teatro Brancaccio di Roma dove un Jack Bruce d'annata si produsse in uno dei suoi concerti più memorabili.
  • Pagine:446
  • Formato:brossura
"Un anno di noi" è la storia di Sofia e Roberto. A raccontarcela è la voce narrante della protagonista, che non sarà da sola, altri personaggi ci accompagneranno in questa storia, popolata da voci reali e di 'realizzata fantasia'. Il romanzo racconta un anno di loro, del loro vissuto e soprattutto del loro incontrarsi. Incontro che le farà mettere in discussione tutta la vita. Una vita 'reclusa' all'amore, ma non al vivere, perché lei ha continuato ad amare la vita attraverso 'la pelle e gli occhi' dei suoi figli. Da un incontro casuale verrà travolta dalla passione e dall'entusiasmo di quest'uomo che subito la definirà 'il suo assurdo meraviglioso sogno'.
  • Pagine:196
  • Formato:brossura
La Bmw vola sulla tangenziale, ignorando tutti i limiti di velocità. È notte. L'avvocato Enrico Cacace corre verso casa per raggiungere la sua famiglia. Vuole confessare tutto, chiedere perdono a sua moglie Mirella e ai suoi due ragazzi, Ettore e Monica, ai quali ha inflitto mesi di bugie, di falsità e sofferenza. Vuole tornare ad abbracciarli e a sentirsi parte della sua famiglia, ma qualcosa va storto. Non fa in tempo a parcheggiare l'auto e infilare la chiave nel portone, che una voce sguaiata lo chiama: «Avvocato Cacace?». Enrico avverte un contatto lieve, quasi una carezza, dietro la nuca. Poi più nulla.
Satana e la Volpe. La profezia della Rampignana
  • Pagine:290
  • Formato:brossura
La saga della famiglia Caiazzo e degli italiani prosegue nella città palcoscenico ove vita, storia e scenette di cabaret si fondono e si confondono. Mentre bagliori di guerra illuminano l'Africa Occidentale (Libia italiana ed Egitto inglese) sullo scenario bellico irrompe Erwin Rommel, meglio noto come "la Volpe del deserto", ed è al suo fianco che combatterà Francesco Caiazzo, il capitano Satana. La quinta colonna al servizio del nemico è più che mai attiva, ma alla fine egli riuscirà a sbaragliarla smascherando il traditore al quale estorcerà la confessione. Tuttavia anche il destino è in agguato e mentre gli eventi bellici precipitano la sua vita stessa rimane appesa a un filo. Siamo nella seconda metà del 1942, fase in cui le sorti dell'asse iniziano a declinare, un nome sul tutto: El Alamein.
Dopo Eduardo. Trent'anni di nuova drammaturgia a Napoli
  • Pagine:388
  • Formato:brossura
A trenta anni dal fortunato libro che segnò la nascita della nuova drammaturgia napoletana, torna il "Dopo Eduardo" di Luciana Libero con una seconda antologia di testi e di riflessione critica sul teatro napoletano. Il volume si arricchisce di ulteriori opere che dagli esordi dei primi anni Ottanta di Santanelli, Ruccello, Moscato, Silvestri, giungono alle più recenti sperimentazioni di Calvino, Andrei, Gelardi, Iodice. Il nuovo corso che si avviò con Uscita di emergenza, con la ricerca sulla lingua e sul dialetto, le relazioni di contiguità e negazione con l'opera di Viviani, Eduardo, De Simone, trova nuova linfa negli affreschi malavitosi di Calvino, nelle suggestioni favolistiche di Andrei, nell'incanto squarciato dall'orrore di Gelardi; nei movimenti rap di Davide Iodice.
  • Pagine:80
  • Formato:brossura
Ammaliata m’immersi nel blu oltremare, nel grembo/giaciglio, nel ventre, nell’utero, nell’amnios e mi avvolse la placenta salmastra del mare.Emersi dall’acqua ignea, dai fondali, dagli abissi magmatici, ardenti, incandescenti, lavici, dal buio dell’inconscio, dalle tenebre sino alla luce.
  • Pagine:65
  • Formato:brossura
La storia fotografica di un cantautore napoletano. Ciro Sciallo, figlio verace di una Napoli che non sa arrendersi, che proprio attraverso la musica rivendica un riscatto culturale per una città che troppo spesso ha confuso l'autenticità creativa con mere operazioni oleografiche. Nasce come autore e cantautore, collaborando con artisti di fama nazionale ed internazionale. Nella sua carriera tanti gli incontri significativi, tra questi quello con Ami Stewart e con Sergio Endrigo da cui è nato il video ed una versione originale della canzone "Io che amo solo te", tratto dal suo cd "Giorni difficili" (Lucky Planets), un disco di brani italiani composti dallo stesso Sciallo. È stato protagonista di un video documentario girato dalla televisione svizzera, con Caetano Veloso e Gilberto Gil, relativo all'incontro musicale e culturale tra Napoli e Bahia.
Eusapia Palladino. La medium star disperazione della scienza
  • Pagine:363
  • Formato:brossura
La biografia di Eusapia Palladino, ritessuta per la prima volta con l'aiuto di inediti documenti d'archivio, che fanno ripercorrere, proprio come si svolse davvero, la vita da romanzo di una donna che fece parlare di sé il mondo intero tra la fine dell'800 e l'inizio del '900, contribuendo a propagare in ogni sfera sociale l'interesse per la ricerca psichica. Uomini di cultura e grandi scienziati di quel tempo, Lombroso, Morselli, il fisiologo premio Nobel Charles Richet, de Rochas e tanti altri ebbero modo di osservare i suoi eccezionali fenomeni attribuiti da alcuni all'intervento dell'aldilà, da altri a una capacità della mente di origine ancora sconosciuta. Un personaggio affascinante, ma controverso, amato, ma anche criticato e vilipeso da coloro che considerarono le sue misteriose capacità esclusivamente frutto di abili frodi e mistificazioni, tacciando il fior fiore del gotha scientifico dell'epoca di creduloneria o, peggio, di essere abbacinato dal suo magnetico fascino muliebre. Di sé stessa, quasi a scusarsi, Eusapia ripeteva a chi l'accusava di avere addirittura commercio col demonio: io produco solo buoni fenomeni.
#CaffèGourmet17. Ricette gourmet realizzate da grandi chef e raccontate da «La Consigliera. Guida gastronomica non convenzionale»
  • Pagine:178
  • Formato:brossura
Un giorno di febbraio 2017, sorseggiando uno dei tanti caffè che scandiscono la mia giornata, ho avuto una folgorazione: perché non costruire attorno all'alimento più consumato dagli italiani, forse più del pane, delle storie, un libro ad hoc? L'idea che mi è frullata nella mente è stata quella di presentare al grande pubblico il frutto tostato della "coffea" in tutte le sue possibili accezioni. Subito, nella mia testa, si sono materializzate delle ricette. Ma queste prevedono degli chef e, siccome mi sembrava banale realizzare un collage estrapolato da libri altrui o peggio ancora inventato di sana pianta dalla scrivente, mi è venuto spontaneo pensare di coinvolgere direttamente chi con questi comprendi di sapori li pensa, li concretizza e li offre ai suoi clienti. Il caffè, dunque, come trait d'union tra persone diverse per età, cultura, ubicazione dei loro ristoranti, ma soprattutto poetiche culinarie.
Viaggio delle colombe. Tre racconti, quattro protagonisti, un finale inaspettato. La Consiglieria. Guida gastronomica non convenzionale.
  • Pagine:50
  • Formato:brossura
Il viaggio delle colombe è un'iniziativa unica nel suo genere, in Italia e forse nel mondo, dove cucina stellata ed alta pasticceria si incontrano per dar vita a prodotti di altissima qualità in edizione limitata che diventano anche un libro di racconti. Così, tre chef stellati hanno ideato tre specifiche ricette; Giancarlo Maistrello, uno dei migliori pasticceri italiani, vincitore del PanettoneDay2017 nella sezione artigianale le ha realizzate; Nieva Zanco (La Consiglieria Guida gastronomica non convenzionale) le ha raccontate, ripercorrendo attraverso dieci storie brevi, non solo quali siano le origini storiche e leggendarie del dolce pasquale per eccellenza ma anche quale sia la genesi di queste tre specifiche ricette.
Caravan. C'era una volta l'Europa
  • Pagine:165
  • Formato:brossura
Una natura splendida, varia, sempre superba nei paesaggi, nei colori. Tuttavia mi hanno sorpresa e mi hanno fatto riflettere anche le grandi opere dell'uomo, le sue città, le gallerie, i ponti, le dighe, le sculture, i dipinti, le barche che ti fanno camminare nell'acqua, le auto che divorano in tempi brevi chilometri di strada, gli aerei che ti fanno volare nei cieli. L'uomo, questa stupenda formichina, in tutto lo splendore del creato, che riesce anche a lui a produrre opere di ineguagliabile bellezza e grandiosità, diventando il protagonista di questo immenso scenario.
La tentazione di essere esistito. Un diario filosofico in versi
Autore K
  • Pagine:250
  • Formato:brossura
Il libro. Testamento etico di un padre ai figli e indignata preghiera di vita rivolta da un ateo al Dio immanente di questo mondo. L'uomo, con tutto il suo triste patrimonio di umanità ambivalente. "La tentazione di essere esistito" è questo, altro ancora e tutto ciò che il lettore vi vorrà ritrovare. Perché il pensiero è libero e nulla lo può limitare, neanche l'unicità della mente.... che lo ha formato.
  • Pagine:72
  • Formato:brossura
Far scrivere un poemetto in rima baciata ad un bambino di 10 anni non è impresa facile, ma in una scuola "a rischio" come l'Istituto Comprensivo Baracca, la sfida si è fatta subito "omerica" ed inevitabilmente appassionante. Ed è la passione il filo conduttore della II edizione del progetto "Calliope e la cittadella della legalità". Innanzitutto, quella degli avvocati e volontari di protezione civile che relazionandosi ai bambini in modo creativo e stimolante hanno saputo trasmettere quell'amore per la legalità, per il rispetto delle regole, dei diritti e dei doveri che rendono l'uomo un buon cittadino. Ma anche la passione delle insegnanti che hanno guidato, sostenuto e motivato tutti i bambini nella composizione collettiva del poemetto ed incentivato la libera riflessione sui valori della solidarietà umana, della tutela delle differenze e del dispregio di ogni forma di violenza. Infine, la passione dei bambini nell'ascoltare e nel rielaborare poeticamente tutti gli stimoli educativi e cognitivi ricevuti. Odissea Napoletana è quindi il prodotto di un'alleanza inedita tra avvocati, insegnanti e poeti uniti dallo stesso intento sociale ed educativo.
  • Pagine:128
  • Formato:cartonato
Ninne nanne da tutto il mondo, da paesi in guerra anche tra loro. Canti che esprimono nonostante tutto l'universalità e la comunione dell'esperienza umana. Canti autentici che aiutano ad accettare una visione realistica e meno mitizzata della relazione madre-bambino: accettare che possano esserci delle paure, delle attese magiche, degli scoraggiamenti, talvolta perfino la rabbia accanto allo stupore per il miracolo della vita che nasce.
Ancora una volta... 1vol Fiabe da paesi vicini e lontani. Fiabe di ieri e fiabe di domani Con CD-Audio
Autore Anna M. Di Stefano, Anna M. Girosi, Anna Pareti
  • Pagine:95
  • Formato:brossura
Fiabe da paesi lontani, Fiabe di ieri e fiabe di domani. una raccolta di fiabe da tutto il mondo, ogni favola e sguita da una filastrocca o canzone inerente alla fiaba , accompagnata da una proposta operativa (laboratorio) da svillupare con il lettore, ed un fantastico cd audio
Ancora una volta... 2vol Fiabe da paesi vicini e lontani. Fiabe di ieri e fiabe di domani Con CD-Audio1
Autore Anna M. Di Stefano, Anna M. Girosi, Anna Pareti
  • Pagine:87
  • Formato:brossura
Il secondo volume della fortuna raccolta di Fiabe da paesi lontani, Fiabe di ieri e fiabe di domani. una raccolta di fiabe da tutto il mondo, ogni favola e sguita da una filastrocca o canzone inerente alla fiaba , accompagnata da una proposta operativa (laboratorio) da svillupare con il lettore, ed un fantastico cd audio
La sopravvivenza dei gruppi etnici arabo-islamici. Dalla caduta della dominazione musulmana in Sicilia fino all'epoca angioina
  • Pagine:104
  • Formato:brossura
Un testo snello ed accessibile a tutti per conoscere con dovizia di particolari quanto è accaduto agli Arabi che dominarono la Sicilia, nell'XI secolo con l'avvento dei Normanni
  • Pagine:
  • Formato:brossura
L'opera mette in primo piano le esigenze della scuola elementare del 1° ciclo, facilita l'apprendimento, la comprensione dei testi e la scrittura inglese. Un testo per partire nel modo giusto: completo e chiaro per semplificare l'apprendimento, arricchito da note d'uso e di cultura e disegni a colori per stimolare e soddisfare la curiosità dei nostri bambini.
Eneide traduzione e commento Dario Bonifacio
Autore Publio Virgilio Marone
  • Pagine: 380
  • Formato: cartonato
Una nuova traduzione per l'epopea di un popolo alla ricerca del proprio destino, i dubbi e i sentimenti di un eroe problematico, la migrazione e la guerra, l'amicizia e l'amore, il sogno del potere e l'utopia della pace universale, loriente e l'occidente che si fondono in un'unica civiltà; una narrazione avvolgente e suggestiva, versi immortali che hanno ispirato maestri universali, da Dante ad Eliot, e lsciato una traccia profonda nella letteratura di tutti i tempi.
  • Pagine: 320
  • Formato: cartonato
Il cadavere di uno studente ritrovato nel bagno del suo liceo, è solo l'inizio di una storia che nessuno avrebbe mai potuto ipotizzare.... l'assassino è più vicino di quanto si possa immaginare.
France Park. Le francais à petit pas
di M. Rosa Valente, Laura Palmieri
  • Pagine: 114
  • Formato: brossura
L'opera mette in primo piano le esigenze della scuola elementare del 1° ciclo, facilita l'apprendimento, la comprensione dei testi e la scrittura francese. Un testo per partire nel modo giusto: completo e chiaro per semplificare l'apprendimento, arricchito da note d'uso e di cultura e disegni a colori per stimolare e soddisfare la curiosità dei nostri bambini.
  • Pagine: 168
  • Formato: brossura
Vincenza Sgambati è una popolana bella e recalcitrante, modestamente istruita, ma politicamente attenta. è il settembre del '43, le notizie sull'imminente intervento degli anglo-americani alimentano le speranze della città. Nell'ambito di circostanze sociali dense di avvenimenti commoventi e spesso cruenti, in Vincenza si accende un sentimento sconosciuto: l'amore per uomo. Ma è la vergogna che ne prova a renderla dura, poichè costui è il tenente colonello Gabriele Fontanarosa, del distretto militare fascista di Antignano. Intanto si concretizzano i fermenti rivoluzionari, è il 28 settembre. Napoli si mobilità, uomini, donne , scugnizzi, si armano contro l'occupante nazista. La scena dello stadio Littorio gremita di gente decisa a sparare per la libertà è drammatica. Quando la piazza sarà ormai abbandonata del nemico, si sentirà il popolo esultare: "Napoli è libera!"
CHILLULA' SceMeggiata musicale in tre Atti per Vomeressa, coretti e orchestrina
  • Pagine: 130
  • Formato: brossura
..nonostante le nostalgie per una Napoli ormai tramontata, e il cruccio per ciò che è divenuta, il messaggio pare giungere con chiarezza: ogni difficoltà deve essere superata con un sorriso...
Bilancio con dati opportunamente scelti. Scritture di assestamento
di Mario Capano
  • Pagine: 55
  • Formato: brossura
I fruitori di questa opera sono essenzialmente coloro che vorranno abilitarsi alla libera professione di dottore commercialista, ragioniere commercialista, o per coloro che dovranno affrontare l'esame di stato per il diploma di ragioniere; anche altri interessati alla disciplina potranno ritenere utile approfondimento alla tematica di bilancio compilando "ex novo" con pochi dati per poi svilupparli gradualmente con relativo commento.
line
paypal 1
paypal 2
Apeiron edizioni di Raffaello S.r.l. Copyright©, Viale Michelangelo 80, 80129 Napoli  P.IVA 07484120634
Torna ai contenuti